Territorio
Il suo mare e le meravigliose spiagge, i dolci colli, le ridenti cittadine e gli stupendi monti biancheggianti di marmi, insieme fusi, in un’incomparabile armonia, formano una delle aree geografiche più attraenti ed esclusive d’Italia, la Versilia .
La sua estensione è di circa 165 km²; la costa, sabbiosa e con fondale basso, si sviluppa per 20 km e, le sue montagne raggiungono vette di 1800 metri.
E’ delimitata a nord dalla foce del Cinquale, ad est dal crinale delle Alpi Apuane, a sud dal lago di Massaciuccoli e ad ovest dal mare Tirreno.
Il territorio è diviso, per la Versilia storica, nei comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema, mentre, per la parte restante, nei comuni di Camaiore, Massarosa e Viareggio. Tutti quanti appartengono amministrativamente alla provincia di Lucca.
Il territorio è reso fertile da una fitta rete di torrenti e canali che lo attraversano; il più importante (che assegna il nome alla zona), nasce dalla confluenza tra il Serra ed il Vezza e sfocia in mare nei pressi del Cinquale dopo un tortuoso percorso di 15 km.
Lungo la costa, a pochi metri dal mare, si trovano innumerevoli pinete che si estendono per chilometri. Quella forse più rinomata, il parco della Versiliana (80 ettari), si trova a Marina di Pietrasanta ed è stata resa celebre da alcune poesie del poeta vate Gabriele D’Annunzio che vi soggiornò e ne fu ispirato.
Nelle pinete, in generale, si concentrano molte attività ricreative: maneggi, campi da tennis, piste ciclabili, giostre, spazi per pic-nic, ecc..
Pietrasanta, situata a circa 3 km dal mare, è storicamente la città capoluogo della Versilia.